PRONTO INTERVENTO chiama: 393.82.89.105
Siamo presenti anche nella tua città!

Caratteristiche

La zecca è conosciuta per due più importanti famiglie, la "zecca molle" e la "zecca dura", dalle caratteristiche morfologiche abbastanza simili.  La prima famiglia di zecca vanta una specie che si è diffusa principalmente con il fenomeno del randagismo canino, causa principale dell'arrivo delle zecche nelle nostre abitazioni.

Il trattamento

Contro le zecche, l'unico sistema davvero efficace e risolutivo, oltre che ecologico *, è il sistema criogenico, ovvero l’utilizzo di azoto liquido erogato ad alta pressione. Il sistema criogenico di Ecosystem Disinfestazioni è comodo e salvaguardia la vostra salute, molto efficace perché elimina la zecca in ogni momento del suo stadio vitale; inoltre permette di risparmiare, non dovendo buttare gli arredi infestati.

 

Problematiche per l’uomo

Generalmente la puntura della zecca passa abbastanza innosservata, ma può essere portatrice di malattie molto gravi (come il morbo di Lyme), febbre ed encefalite.

Come comportarsi

Se avete individuato una zecca sul corpo del vostro animale domestico o su voi stessi, non bruciatela, non cercate di rimuovela con le dita e non applicare sostanze. Esistono apposite pinze per estrarla, delicatamente, quindi disinfettate. A questo punto bruciate la zecca. Chiedete comunque consiglio d un medico.

*In aggiunta si potrebbero utilizzare prodotti ad azione residuale ecologici o comunque a basso impatto ambientale ed in linea con la normativa Biocidi.

AIDPI